Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CARRELLO + 130KMH +TUTOR =1000? di multa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by Daniele 6k6 View Post
    ...c'? una cosa che non capisco, io e il mio ex socio di pistate (dico ex perch? sono IO quello a piedi.... ) abbiamo un carrello Ellebi, vecchio per carit?, di quelli un po' pi? piccoli rispetto a quelli odierni, abbiamo fatto diverse pistate dal 2008 al 2013, in autostrada sia per andare a Misano che per andare a Rijeka, o San Martino a Cremona, con velocit? di crociera di 100 Km/h, con qualche puntatina a 110 nelle zone non coperte dai tutor, e non abbiamo mai preso una multa che fosse una. Possibile sia stata solo fortuna?
    innanzitutto i TUTOR non sono sempre in funzione (lo so per certo), e poi hanno delle AMPIE TOLLERANZE, dunque andare a 110 km/h indicati spesso significa stare su 98-100 reali, dunque una velocit? ragionevolmente accettabile per essere in autostrada, anche con carrello.

    Con la mia auto sto spesso sui 150 km/h indicati (senza carrello ovviamente) e non ho mai ricevuto multe.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by Pinzo? View Post
      innanzitutto i TUTOR non sono sempre in funzione (lo so per certo), e poi hanno delle AMPIE TOLLERANZE, dunque andare a 110 km/h indicati spesso significa stare su 98-100 reali, dunque una velocit? ragionevolmente accettabile per essere in autostrada, anche con carrello.

      Con la mia auto sto spesso sui 150 km/h indicati (senza carrello ovviamente) e non ho mai ricevuto multe.

      Confermo io corro a 140 cruscotto 130/135gps fisso
      i tutor non sono sempre in funzione e quando lo sono deve esserci scritto "tutor in funzione per controllo velocit? media" nel pannello luminoso .......

      Comment


      • Font Size
        #18
        dopo quanto tempo ti ? arrivata la multa?su che autostrada?

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by nello bike View Post
          dopo quanto tempo ti ? arrivata la multa?su che autostrada?

          A4 dopo un mese circa !!!

          Comment


          • Font Size
            #20
            confermo,ne ho presi due tornando dalla puglia,andavo a 120 di media

            Comment


            • Font Size
              #21
              Tutor autostradale, quando ? attivo?

              Abbiamo visto come funziona il Tutor nel precedente articolo. Ora cerchiamo di capire quando ? attivo e le ulteriori funzioni che pu? svolgere oltre alla misurazione della velocit? media su un tratto autostradale.

              28 maggio 2014

              Come gi? spiegato il Tutor Autostradale misura la velocit? media del veicolo in un tratto autostradale, ma questa misurazione deve avere dei margini di comporto. Infatti per gli accertamenti della velocit?, qualunque sia l?apparecchiatura utilizzata, al valore rilevato sia applicata una riduzione pari al 5%, con un minimo di 5 km/h. Addirittura la norma stabilisce in modo inequivocabile che: non possono essere impiegate, per l?accertamento dell?osservanza dei limiti di velocit?, apparecchiature con tolleranza strumentale superiore al 5%, quindi il Tutor abbatte la velocit? rilevata del 5%. Viene applicata una tolleranza del 15% nel caso le velocit? siano calcolate attraverso il pedaggio autostradale, ossia attraverso il tempo stampato sui biglietti autostradali all?atto dell?emissione e dell?esazione del pedaggio.

              L?attivazione del Tutor ? a random, quindi nei tratti sottoposti al controllo non ? in funzione sempre, ma alternano il controllo nei diversi tratti. Resta funzionante il fattore dissuasivo, non sapendo dove ? in funzione realmente si tende a moderarci.

              La Velocit? del Tutor non ? solo media, cio? calcolata nel tratto previsto di controllo, ma anche istantanea. Significa che il tutor ha la possibilit? di misurare la velocit? anche solo nel momento del passaggio nel portale, funzionando cosi come un comunissimo autovelox fisso.

              Il Tutor ha la possibilit? di aggiornarsi anche sulla velocit? destinata al tipo di veicolo o alla condizione atmosferica in corso nel tratto autostradale interessato. Quando piove il limite si abbassa a 110km/h, nel caso quindi le condizioni atmosferiche perdurino nella zona e nel tratto sorvegliato, il Tutor viene aggiornato e misurer? la nuova velocit? impostata.

              Tutor quando ? attivo?Le targhe che legge il Tutor sono archiviate nel suo database solo nel momento della lettura nel portale di ingresso ma vengono cancellate al momento che non rivela infrazione al portale di uscita.

              Il Tutor sanziona pi? volte e invia multe per ogni tratto controllato. Vale a dire che se partiamo da firenze per giungere a Milano sulla A1 e rientrate dalla Cisa, A12 e A11 nell?arco della giornata, mantenendo una media sopra il limite consentito, arriveranno multe per ogni tratto controllato.

              C?? da precisare che il Tutor ? vincolato da il decreto di approvazione del Tutor da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che non consente che siano contemporaneamente accesi i portali di segmenti autostradali contigui.

              Chiudiamo questa piccola ?Tutorial? sul Tutor con la corsia di emergenza: Se pensate di usarla per superare l?occhio del Tutor siete in errore. Vi legge anche li.


              Fonte maxmoto.net

              Comment


              • Font Size
                #22
                In autostrada Tutor sempre attivi

                E' quanto promette la Polizia Stradale che ha inaugurato un nuovo centro telematico per la gestione del sistema di controllo automatico della velocit? su 2.900 km di autostrada. In arrivo anche altri controlli sui comportamenti di guida


                ?I tutor in autostrada hanno finora assolto molto bene alla funzione di deterrente?. Lo ha detto Vittorio Rizzi, ai vertici della Polizia Stradale, a Repubblica. Nel 2012 il sistema di tutor sulla rete autostradale italiana ? rimasto attivo per il 38% in pi? rispetto all'anno precedente, ma le sanzioni per eccesso di velocit? sono diminuite del 29%. Questo sistema di controllo della velocit? media, quindi, funziona come arma preventiva, tanto che sempre nel 2012 gli incidenti in autostrada sono calati del 22% e la mortalit? si ? quasi dimezzata.

                A un anno dall'introduzione del sistema tutor ?Sicve?, il 23 dicembre 2005, l'incidentalit? diminu? del 22%: la velocit? si conferm? il principale fattore di rischio di incidente. Il tasso di mortalit? ? diminuito del 50% nel primo anno di utilizzo e quello relativo ai feriti del 34%. I dati raccontano che al 31 dicembre 2012 la copertura del territorio prevedeva 318 portali, su 235 tratte, per oltre 2.900 km di autostrada controllati. I risultati forniti dalla Polizia Stradale hanno visto i dispositivi in azione, dal 2005 alla fine del 2012, per 1.704.301 ore con 3.108.548 violazioni accertate.

                La novit? di questi giorni ? che presto i tutor saranno attivi 24 ore su 24 grazie a una nuova sala di controllo della Polizia Stradale, organizzata in un apposito centro a Settebagni, e recentemente inaugurata. Con il contributo di nuovi sistemi telematici, e con le modifiche applicate ai tutor stessi, al controllo dell'intera rete baster? lo sguardo di appena una ventina di addetti contro i 200 impiegati precedentemente. Addetti che non coprivano tutte le sezioni per tutte le 24 ore.

                Il monitoraggio riguarda la gestione dati di circa 2.900 km di autostrada. Dati che saranno implementati da altre forme di controllo a distanza. Un esempio gi? adottato su alcune strade statali ? il rilevatore di sorpasso, dove questo ? vietato, oppure il controllo di guida pericolosa. Non ci sono limiti di luce o velocit?, il tutor lavora di giorno come di notte e anche oltre i 250 orari, e legge ogni tipo di targa anche sotto la pioggia.

                L'efficacia e la popolarit? del tutor hanno fatto s? che in breve tempo si siano create alcune false credenze sulla possibilit? di eluderlo. Ma il Tutor funziona anche di notte ed in qualsiasi condizione climatica, funziona anche se si guida sulla corsia di emergenza, se si spegne la luce della targa e se si viaggia a luci spente. E per questi comportamenti sono previste sanzioni in alcuni casi molto salate. Pi? controllo anche per le targhe straniere grazie agli accordi che si stanno stringendo fra molti Paesi europei sullo scambio di dati di vetture e guidatori.

                21/05/2013


                Fonte automoto.it

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Mo decidete voi a chi dar retta.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    io ho tagliato la testa al toro,se devo andare ad 80 all'ora a Misano o Imola da Ferrara faccio la normale,almeno risparmio il pedaggio che coi tre assi ? pure maggiorato

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      ma non ho capito: a che velocit? viaggiavi?

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by gabmamb View Post
                        ma non ho capito: a che velocit? viaggiavi?

                        Non guidavo io ? successo ad un mio amico che portava a casa la moto appena comprata a Torino di un altro mio amico comunque 130 fissi !!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Purtroppo il tutor riconosce la doppia targa e quella con il rimorchio, con la piccola R.
                          Il discorso degli assi NON c'entra un piffero
                          Se non rileva bene, passa di mano all'opeatore.

                          I tir, ad ogni modo, che hanno limite 80 (trattore stradale + rimorchio) non vanno mai a 80, ma almeno 90 max 100 quando scarichi.

                          E le multe NON le prendono...

                          diciamo che c'? una "tolleranza" non scritta, per i tir e quindi anche per auto+carello, fino ai 100 orari.
                          Oltre no.
                          Andare a 130 con carello significa avere automaticamente la multa.

                          Ad ogni modo quando il tutor ? realmente attivo, quindi c'? la presenza di un agente che attiva la tratta da monitorare, il pannello elettronico riporta "controllo velocit? media attivo"
                          Last edited by mailandrea; 29-05-15, 01:32.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by benjofactory View Post
                            posso dire che a parere personale la trovo na cagata?

                            vedo molto meno stabile un appendice di un rimorchio
                            Perch? abbiamo anche leggi che hanno un senso?

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X